lunedì 20 giugno 2011

Ma Chesterton era o no un conservatore? - La risposta di Alessandro Gnocchi


Caro Marco,

chiedermi se GKC fosse conservatore è come chiedermi se lo fossero mia nonna, la nonna di  mia nonna, la nonna della nonna di mia nonna, la nonna della nonna della nonna di mia nonna, etcetera etcetera…
Come vedi, la possibilità continuare per parecchio tempo lungo questa strada mostra che, già dal punto di vista logico la questione è incongruente.
Ma, oltre alla formalità logica, alla quale personalmente tengo molto, c’è un a sostanzialità metafisica alla quale tengo altrettanto e che potrei riassumere così: se io avessi chiesto a mia nonna se per caso fosse conservatrice, avrebbe peso il bastone della polenta e me lo avrebbe pestato in testa: mia nonna era bergamasca e aveva un pessimo carattere. Però aveva il pregio di non chiedersi se fosse conservatrice. Il più lungo dei discorsi che mi ha tenuto è il seguente: “Fa ol sae”, che tradotto in italiano significa “Fa il saggio”. Mica mi ha detto “Fa il conservatore”, che in bergamasco suonerebbe con un orripilante “Fa ol conservatur”. Orripilante perché in bergamasco, che è una lingua seria, il termine “conservatur” non esiste, sarebbe un neologismo.
Io vedo GKC come mia nonna, salvo che lui è un uomo e quindi menerebbe randellate con bastone della polenta anche più pesanti di quelle che menava mia nonna: 38 chili di donna che competevano senza problemi con un peso massimo.
Non metto citazioni di GKC perché quelle di Fabio Trevisan sono perfette e dimostrano che se uno studia i libri giusti e li studia nel modo giusto, riesce, come diceva mia nonna, a “fa ol sae”.
GKC era un “sae”, chi se ne frega di sapere se gli si può attaccare la pecetta del conservatore? Attaccare pecette del genere mi pare ridicolo quasi, e sottolineo quasi, come attaccare pecette di destra al divorzio, e mi riferisco al pessimo titolo prodotto a “Avvenire” e di cui hai dato conto nei giorni scorsi.
Per chi non avesse conosciuto mia nonna, rimando a Nello e alle sue “zucchine distributiste” che si possono ammirare in questo bolg.  Nello è come proprio come mia nonna, solo che lei era più maschio. E lo scrivo così per non offendere Nello. Il quale deve dimostrare di essere abbastanza maschio, cioè di fare “ol sae” promettendo solennemente di menare randellate con le sue zucchine come avrebbe fatto mia nonna a chiunque le avrebbe chiesto se fosse conservatrice.
Anzi “conservatur”.

Alessandro Gnocchi

PS
Se pubblici, togli i refusi e pubblica anche il PS

Nessun commento: